Siete qui:

  1. Home
  2. Cosa facciamo
  3. La Scuola di Orvieto della M&A
  4. Job Orienteering

Job Orienteering

Progetto di Job Orieentering della Mosè & Aronne

Il seminario ha carattere laboratoriale/esperienziale.

A chi è rivolto
Il seminario è destinato ai neo laureati, ai laureandi o a chi si avvia alla scelta della facoltà universitaria.

Obiettivi
Il seminario si pone l'obiettivo di accompagnare i partecipanti in un proprio percorso individuale di orientamento alla scelta professionale e al mondo del lavoro.

Si fonda su due punti essenziali: sulla necessità della conoscenza e della pratica nella rappresentazione di sé rapportandosi ai ruoli che il mondo propone o impone.
Il secondo punto guida i partecipanti ad una conoscenza del mercato del lavoro attraverso la condivisione di elementi di organizzazione aziendale, dei principali sistemi di selezione, sviluppo e gestione Risorse Umane.

Il primo punto affonda le radici nel Know How e nell'esperienza della Mosè & Aronne ed è affidato a un suo docente.
Il secondo è condotto dal responsabile della selezione della società Bulgari Spa.

I modi

  • In sostanza il primo punto avvia e approfondisce una conoscenza della propria persona (della maschera), padroneggiando gli strumenti per la gestione del curriculum come manifestazione di sé. Il laboratorio si prefigge di far conoscere i meccanismi dell'animazione del ruolo, sperimentadoli dal vivo. Si tratta quindi di allenarsi a gestire la "parte" che ognuno sarà chiamato a sostenere nel Gran Teatro del mondo. Il laboratorio si colloca in quello snodo particolare tra storia individuale e interpretazione del ruolo, tra biografia e ruolo professionale.

  • Per il secondo punto, con il supporto di test e strumenti di valutazione della persona, si disegnerà un profilo individuale che guiderà ogni singolo partecipante ad intraprendere un percorso professionale che tiene conto delle inclinazioni e motivazioni individuali.

 
Contenuti

  • La scoperta dell'espressività del corpo: cosa dice di noi la nostra presenza fisica nello spazio. Conoscenza degli strumenti espressivi e del loro utilizzo per la rappresentazione di sé. Imparare a governare gli elementi plastici della nostra corporeità. Elementi e logica della comunicazione interpersonale. Struttura e dinamica del dialogo. Capacità della lettura del contesto e del mio interlocutore. Naturalezza e credibilità. Il ruolo debole e incerto del "Candidato", rischi e vantaggi. Costruzione del discorso, scaletta e improvvisazione. Simulazione del colloquio di selezione. La scoperta delle tensioni corporee e la gestione del loro rilassamento.
  • Questi i quattro moduli di cui si compone il percorso formativo del secondo punto:
  1. La Persona e l'organizzazione: competenze individuali e ruolo professionale.
  2. Elementi di organizzazione aziendale e di sistemi di valutazione delle Risorse Umane.
  3. Profilo individuale motivazionale e di orientamento al lavoro. Attraverso la somministrazione di test specifici (Test Orientamento Motivazionale*; Test di orientamento al lavoro) permettono di completare un'analisi personale e di indirizzare ogni singolo partecipante al mondo del lavoro con indicazioni personalizzate.
  4. Affrontare un percorso di selezione: come scrivere un curriculum e una lettera motivazionale; prepararsi al colloquio.
  • Video Curriculum: come girare un clip da diffondere poi su YouTube valorizzando la personalità del candidato.

    *il TOM (strumento sviluppato nel contesto organizzativo italiano) si propone di misurare i motivi o le inclinazioni che orientano il comportamento organizzativo o le preferenze in ambito lavorativo in quattro diversi orientamenti: all'obiettivo, all'innovazione, alla leadership e alla relazione

 

Modalità e durata del percorso formativo
Il seminario Job Orienteering si svolgerà ad Orvieto presso la nostra sede in Via Cipriano Manente 40.
      a) Laboratorio di gruppo fino ad un massimo di 20 persone.
          Primo week-end:
           - venerdì 13 giugno ore 14.00/19.00.
           - sabato 14        "       "   9.00-14.00/15.00-18.00
          Secondo Week-end:
           - venerdì 20 giugno ore 14.00/19.00
           - sabato 21        "       "   9.00-14.00/15.00-18.00
      b) Laboratori individuali nella settimana che va dal 23 al 27 di giugno. In questa settimana  si svolgeranno gli incontri individuali previo calendario apposito.

Materiale didattico
Manuale della Mosè & Aronne.
TVCC (televisione a circuito chiuso).
TOM (test orientamento motivazionale)

Strumenti di valutazione
Scheda di autovalutazione.
Scheda per l'analisi della soddisfazione.

Alla fine del percorso sarà rilasciato un Attestato di Frequenza.